APRICA – “Stralunata” e scialpinismo in scena per il campionato italiano

0

Il paese valtellino ripropone per il sesto anno la “Stralunata” che quest’anno diventa anche Campionato italiano Vertical e Staffetta di scialpinismo, in programma venerdì 9 e sabato 10 marzo. Il 9 marzo, alla sera, è in programma la classica “Stralunata” ovvero la gara e raduno scialpinistico in notturna che si unisce, però – e questa è la ghiotta novità – al Campionato italiano Vertical.

Un’occasione in più, dunque, per i partecipanti della “Stralunata” di correre e confrontarsi con i futuri campioni italiani e con il top del panorama internazionale della disciplina. Puro spettacolo il sabato, invece, con la gara a staffetta che vedrà sfidarsi sui tracciati della località orobica i migliori atleti di specialità. Ovviamente parole di soddisfazione vengono espresse dagli organizzatori, impegnati nella preparazione della manifestazione agonistica e sportiva che, come ogni anno, vuole essere impeccabile sotto ogni punto di vista.

“Siamo molto contenti – afferma l’associazione Stralunata -. Eravamo rimasti inizialmente delusi perché la Federazione italiana sport invernali non ci aveva assegnato i Campionati italiani la scorsa estate, eppure la nostra voglia di fare e di continuare su questa strada non ci ha mai abbandonato. Contavamo, dunque, di riproporre la semplice ‘Stralunata’. Quando, però, PianCavallo (Friuli) ha rinunciato al Campionato e la Federazione ci ha proposto il subentro, in un solo giorno siamo riusciti a mettere d’accordo tutti, dalle istituzioni fino alle società degli impianti di risalita e ai volontari per organizzare questo Campionato italiano. Tutti ci hanno da subito appoggiato ed espresso la loro disponibilità.

Per l’associazione Stralunata e per Aprica è questo motivo di orgoglio, anche perché avremo tempi stretti per organizzare l’evento, pur con la qualità e l’attenzione di sempre. Lo riteniamo un ulteriore passo per obiettivi più ambiziosi». Le gare si svolgeranno sulle nevi dei comprensori sciistici di Aprica. Per informazioni ci si può rivolgere a www.stralunata.it.

AdamelloNews.com » Sport