GIANICO – Smaltimento amianto, giovedì in Regione

0

Proteste contro l’ipotesi di costruire un impianto per lo smaltimento dell’amianto nel paese camuno. Giovedì 19 gennaio in Regione ci sarà la riunione di un tavolo tecnico. Intanto prosegue la raccolta di firme.

“Ci sarà il primo incontro con la Regione, il primo passaggio di un iter abbastanza lungo per avere l’autorizzazione o no alla costruzione di questo impianto – commenta l’assessore provinciale all’Ambiente Stefano Dotti – personalmente sono contrario, la trasformazione vetro-chimica dell’amianto, cioè il trattamento termico che porta questo materiale nocivo alla cristallizzazione, in Italia è ancora in fase di sperimentazione. Non sappiamo che effetti potrà avere sull’impatto ambientale e le criticità che porterà”.

Monica Rizzi afferma: “Certo diminuire le spese è importante, ma rischiare la salute della gente, no! E’ impensabile parlare di rilancio turistico della Valcamonica ed avere tanti buoni propositi per il territorio e poi costruire un impianto di smaltimento dell’amianto”.

AdamelloNews.com » Valcamonica