SONDRIO – Parco Orobie Valtellinesi, rinnovato il direttivo

0

Con la riunione di martedì scorso della Comunità del Parco, ha preso vita il nuovo ente gestore del Parco delle Orobie Valtellinesi. La comunità del Parco delle Orobie Valtellinesi, nella sua prima seduta, ha proceduto alla nomina del Consiglio di gestione dell’ente Parco, in base alle direttive della legge regionale n. 12/2011 che prevede lo scioglimento del Consorzio e l’istituzione di un nuovo ente di diritto pubblico.

Del nuovo organismo fanno parte 5 membri, scelti tra amministratori, esperti o personalità di rilievo del territorio degli enti locali interessati dal parco, di cui uno eletto su designazione della Regione Lombardia. Presidente del parco è stato riconfermato Walter Raschetti che ha guidato l’ente dal 2005 fino alla scadenza del Consorzio.

Il presidente della Provincia, Massimo Sertori, nel confermare la fiducia a Raschetti, ha sottolineato i risultati positivi conseguiti dall’amministrazione del parco in questi anni, e la volontà della Provincia, condivisa dalle tre Comunità Montane interessate, di dare continuità a questa esperienza amministrativa. Nel Consiglio di gestione sono stati eletti Natale Contini, Albertino Del Nero e Francesco Cioccarelli, già componenti del direttivo del Consorzio, mentre la Regione Lombardia ha nominato Luca Zambon.

Nuovo ente parco all’insegna della continuità quindi, che nei prossimi giorni si riunirà per la prima seduta del Consiglio di Gestione per affrontare le numerose questioni sul tavolo, tra cui il prosieguo dell’iter di approvazione delle pianificazioni in corso e il completamento della nuova sede del Parco, la cui inaugurazione è prevista per fine anno.

AdamelloNews.com » Valtellina Alto Lario