VALTROMPIA – “Storie dalla Valle” fa il bis tra religione e devozione

0

Dopo il successo della prima edizione del concorso “Storie dalla Valle per una Valle di storie”, l’Associazione “Valtrompia Storica” ne promuove un altro con il contributo della Fondazione Comunità Bresciana, il patrocinio della Provincia di Brescia e con il Sibca della Comunità montana e il Dipartimento di Studio del Territorio.

Grazie a questa stretta collaborazione, la rassegna è rivolta alle classi quarte e quinte elementari e alle prime medie del comprensorio valligiano con il tema “Storie dalla Valle per una Valle di storie – Tradizioni religiose e devozione popolare in Valle Trompia”.

Il progetto proposto per quest’anno scolastico vuole promuovere presso gli alunni delle scuole partecipanti un percorso di approfondimento delle tradizioni religiose e popolari del passato. Per cercare di non dimenticare le usanze tanto care ai padri e ancor più ai nonni perché fanno parte della cultura ed è giusto poterle tramandare e farle rivivere ai loro figli.

Alle scuole che aderiscono al concorso (la partecipazione è gratuita) viene offerto un servizio di tutor tramite il ricercatore Franco Ghigini che, operando con i servizi culturali della comunità, sarà disponibile ad affiancare i partecipanti nelle scelte di indirizzo, impostazione della ricerca e nella predisposizione dell’elaborato finale secondo le esigenze del bando.

Le scuole che intendono aderire al Concorso potranno iscriversi entro lunedì 16 gennaio compilando il modulo disponibile qui sotto. Gli elaborati, invece, dovranno essere presentati entro il 16 aprile. Tutte le informazioni sono consultabili anche sui siti internet della Comunità montana e Valtrompia Storica.

Regolamento e iscrizione