BRESCIA – Mostre e presepi con MCL. In città libri e opere di artisti

0

Proseguono le attività collegate al tradizionale “Concorso dei Presepi” organizzato dall’Unione provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori. Mentre i “Presepi in mostra” allestiti nel Duomo Vecchio continuano a richiamare visitatori, entra nel vivo anche “Art’è Natale” creata per invitare il mondo culturale alla riflessione sul messaggio divino.

Nella Sala Piamarta di via San Faustino si è aperta la notte di Natale la mostra “Il Presepe nel libro, i disegni dei bambini, le opere degli artisti” dove sono esposti gli elaborati dei bambini e le opere di alcuni artisti professionisti. Tra questi, i lavori di Mario Gilberti che da anni crea l’immagine del Concorso Presepi MCL. Artista conosciuto per la sua propensione popolare, con i suoi delicati personaggi che risaltano in uno squillante timbro di colori, riesce ad animare le sue pitture di sentimenti e valori.

Un variopinto e sorprendente Presepio è allestito con figure, alte circa un metro, da lui dipinte. Le illustrazioni di Mario Gilberti accompagnano il libro “Sul Presepe” di Piergiordano Cabra, pubblicato dall’Editrice La Scuola. Padre Piergiordano è autore di numerose pubblicazioni di carattere religioso ed è stato uno dei propulsori dell’Editrice Queriniana che ha avuto tra le sue firme più prestigiose l’allora cardinal Ratzinger fino all’elezione al soglio pontificio. Già superiore della Congregazione di Padre Piamarta, annovera nel suo curriculum anche la presidenza della Conferenza europea dei superiori maggiori.

Il libro sarà presentato domani, mercoledì 28 dicembre alle ore 16, sempre nella Sala Piamarta, con l’autore e l’artista Gilberti. Alla “vernice” parteciperanno Ennio Pasinetti per la casa editrice, Noè Ghidoni vice presidente nazionale del MCL, l’assessore al Centro storico del Comune Mario Labolani e il presidente della Circoscrizione Centro Flavio Bonardi. Le attività andranno avanti anche nella sala Bcc Agrobresciano in via Triumplina 237 dove sono esposte opere di artisti professionisti.

Gli allestimenti sono aperti al pubblico fino all’8 gennaio: giovedì e venerdì dalle 15 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Ci sono opere di Pierangelo Arbosti, Laura Bellini, Michela Bianchi, Emanuela Brizzi, Pierluigi Cattaneo, Carlo Alberto e Luca Gobbetti, Natasa Korosec, Giulio Mottinelli, Elena Niboli, Elisa Pedretti, Alessandra Pelizzari, Marisa Pezzoli, Alessandro Scalvini, Alice Solfrini e Laura Zani. “Accademie e licei in mostra”, infine, riaprirà il 2 gennaio nella Galleria Montini dell’Università Cattolica in via Trieste con gli elaborati degli studenti dei Licei Foppa e Olivieri, Accademie Santa Giulia e Laba.