VALCAMONICA – Fondi dal Distretto del Commercio per i negozi di vicinato

0

Fondi per diciannove commercianti che hanno partecipato al bando indetto dal Distretto del Commercio, per un importo complessivo di 125 mila euro, a tutela dei negozi di vicinato. I contributi interessano i comuni di Capo di Ponte, Corteno Golgi e Paisco Loveno, grazie a un progetto terminato dopo diversi mesi di ritardo dovuti alle complesse procedure di verifica da parte della Regione.

Le somme erogate dal Distretto riguardano investimenti eseguiti in prevalenza per ristrutturazioni e interventi sull’esterno dei negozi e delle attività commerciali. I contributi hanno coperto le spese per percentuali che vanno dal 30 al 50% degli investimenti, privilegiando le attività turistiche e quelle localizzate nei centri storici. Un uguale contributo ha permesso al Comune di Paisco Loveno di eseguire lavori di riqualificazione della piazza che ospita il mercato nel centro del paese.

Quello dei tre comuni della media Valcamonica è stato il primo Distretto del Commercio a concludere l’iter del finanziamento e nel frattempo è già stata intrapresa la strada dell’allargamento del distretto ad altri Comuni della nedia valle. Altre iniziative riguarderanno il Distretto del Commercio in futuro, dalla promozione alla raccolta di dati e a nuovi bandi se la Regione metterà a disposizione altri fondi, e vanno nella direzione che l’amministrazione comunale di Capo di Ponte ha intrapreso anche attraverso lo strumento del Piano di Governo del Territorio (in fase di approvazione definitiva).

Questo vuole salvaguardare i negozi di vicinato ed evitare l’insediamento della grande distribuzione, privilegiando l’offerta dei piccoli negozi che da sempre sono fonte di reddito per le famiglie residenti nei nostri paesi. La vocazione commerciale dei paesi del fondo valle, tipica di Capo di Ponte, va salvaguardata per mantenere una continuità culturale, ma anche dal punto di vista turistico può rappresentare un elemento di interesse per i visitatori sempre alla ricerca di elementi di tipicità.

AdamelloNews.com