BRESCIA – I presepi fanno 38. Mostre ed eventi in tutta la città

0

“…e si misero in cammino” è il tema scelto con la Diocesi per il Concorso dei Presepi organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori e patrocinato dal Comune per la 38esima edizione. La rassegna è aperta a tutti: singoli, famiglie, bambini, scuole, oratori, parrocchie, comuni, enti e istituzioni, associazioni e gruppi, ma anche negozi, contrade, presepi viventi, ospedali della città e della provincia. Ogni presepe verrà filmato da un incaricato del Movimento e sottoposto alla giuria.

Un’importante novità di quest’anno sarà l’iscrizione anche online al concorso sul sito www.concorsopresepi.it, oltre a quelle tradizionali presso la sede in corso Garibaldi 29/b, via mail, fax allo 030.6950188 oppure chiamando lo 030.2807812. Le iscrizioni sono aperte fino al 23 dicembre, mentre le premiazioni si terranno il 14 gennaio dalle ore 15 nell’auditorium Capretti dell’Istituto in via Piamarta a Brescia quando sarà presente anche il vescovo Luciano Monari e il secondo annullo filatelico della manifestazione. Sabato 21 gennaio, invece, nelle circoscrizioni ci saranno le premiazioni speciali.

Al concorso sono collegati altri due eventi. “Presepi in Mostra” che, dopo il grande successo dello scorso anno con oltre 25 mila visitatori, accoglierà nel Duomo Vecchio più di cento Presepi dall’Italia e dal mondo. L’inaugurazione si terrà sabato 17 dicembre alle ore 16. Per gli appassionati c’è anche l’annullo filatelico domenica 18 dalle 15 alle 19. Gli allestimenti saranno presenti anche in altri quattordici punti della città: sotto Palazzo Loggia, nella sede dell’Università Cattolica, in piazzale Arnaldo e, per la prima volta, anche nella sede di Palazzo Bettoni dell’Università Statale, in piazzetta Bruno Boni.

L’altra iniziativa è “Art’è Natale” con tre mostre. Alla Sala Piamarta in via San Faustino “Il Presepe nel libro, i disegni dei bambini, le opere degli artisti”, nella Galleria Montini dell’Università Cattolica “Accademie e licei in mostra” con gli elaborati degli studenti del Liceo Artistico Foppa, Maffeo Olivieri e delle accademie Santa Giulia e Laba. Infine, nella sala Bcc Agrobresciano, in via Triumplina 237, ci saranno altre opere a tema natalizio. Partners dell’edizione sono anche la Provincia di Brescia e Regione Lombardia, la Fondazione della Comunità Bresciana, Asm, Brescia Musei, Museo Diocesano e Università Cattolica.