BRESCIA – Giovani imprenditori con l’Aib in Europa per l’Erasmus

0

Il gruppo Giovani Imprenditori di Aib aderisce al progetto “Erasmus per Giovani Imprenditori: diventare imprenditori con una visione internazionale!” realizzato con il vice presidente del gruppo della Sardegna Giovanni Soffietti.

Si tratta di un programma di scambio europeo nato per sviluppare l’imprenditorialità e la concorrenzialità, internazionalizzazione e crescita in fase di avviamento e delle piccole e medie imprese consolidate nell’Unione Europea. L’iniziativa vuole, inoltre, promuovere il trasferimento di know how e competenze per la conduzione delle Pmi.

Il progetto è rivolto agli imprenditori già titolari o responsabili di una Pmi nell’Unione Europea e ai nuovi che stanno pianificando la costituzione di una propria azienda o l’hanno già costituita negli ultimi tre anni. L’Erasmus prevede, in pratica, un affiancamento: i nuovi imprenditori, attraverso organizzazioni intermediarie, andranno in un paese dell’Ue diverso dal loro per collaborare con imprenditori già affermati e per un periodo massimo di sei mesi.

I partecipanti avranno così la possibilità di acquisire dall’imprenditore ospitante nuove conoscenze e competenze sulla pianificazione, gestione finanziaria e operativa, sviluppo di prodotti e servizi, legislazione commerciale europea, mercato unico europeo e il sostegno europeo alle Pmi, senza contare l’occasione di fare nuove esperienze sul posto e poter estendere la propria attività a livello europeo.

Chi fosse interessato al progetto può registrarsi sul sito internet dell’Erasmus. Per avere altre informazioni, invece, ci si può rivolgere all’ufficio Assistenza “Erasmus per giovani imprenditori” presso l’Eurochambres di Avenue des Arts 19 A/D, B-1000 a Bruxelles o contattando il +32(0)22820873, via fax +32(0)22800191 e mail.