BRESCIA – I Maya sbarcano in ottobre. E gli esperti parlano di profezie

0

In un articolo scritto lo scorso mese si preannunciava la possibile mostra dedicata ai Maya, organizzata da Brescia Musei. Il progetto ha superato l’esame economico e finanziario.

Calendario Maya

La mostra avrà inizio nell’ottobre 2012 e nella speranza che il calendario Maya abbia sbagliato la sua profezia, che prevede la fine del mondo il 21 dicembre 2012, durerà fino ad aprile 2013.

La sede dell’esposizione sarà il Museo di Santa Giulia, l’iniziativa è stata promossa dal Comune di Brescia e organizzata dalla Fondazione Brescia Musei e Artematica. La mostra curata da Antonio Aimi e Giuseppe Orefici con il coordinamento artistico di Maurizio Bernardelli Curuz esporrà stele litiche con iscrizioni, sculture, ceramiche policrome e manufatti di giada.

L’evento tanto atteso a Brescia presenterà, attraverso archeologi molto esperti, i risultati delle ricerche riguardo i Maya. Oltre 250 i pezzi esposti, reperti provenienti dai musei del Guatemala, dell’Honduras e dall’Europa, come il Museo de América di Madrid e Musée du Quai Branly di Parigi.

La cultura di questa civiltà precolombiana sarà esaminata attraverso la decifrazione della loro scrittura e la traduzione dei loro testi epigrafi, analizzando, inoltre, l’universo secondo la ricca cultura Maya. Una mostra attenta alle caratteristiche non solo archeologiche e propriamente artistiche, ma anche antropologiche.