LUMEZZANE – “Open day” all’Odeon con Finocchiaro e Di Mauro

0

C’è attesa al teatro Odeon per Angela Finocchiaro, la brillante protagonista che l’1 dicembre (tutto esaurito) insieme a Michele di Mauro, porterà in scena “Open Day” per un nuovo spettacolo nell’ambito della stagione di prosa dell’assessorato alla Cultura del Comune.

L’evento, diretto da Ruggero Cara, inizierà alle ore 20,45 e il teatro sarà aperto dalle 20. Dopo i recenti trionfi cinematografici e il successo teatrale di “Miss Universo”, Angela Finocchiaro torna a collaborare con l’autore Walter Fontana per dar vita a uno spettacolo ironico, nato da una domanda che riguarda ciascuno di noi: come si guarda al futuro quando non sai bene come comportarti col presente?

Sulla scena, a dividere i tormenti di una famiglia alle prese con una figlia adolescente, c’è anche Michele Di Mauro, attore sensibile e ironico. La storia parte da un padre e dalla madre, separati da tempo ed entrambi 50enni, che si ritrovano faccia a faccia per iscrivere la figlia quattordicenne alla scuola superiore. Sembra facile, ma non lo è.

Un semplice modulo da compilare diventa per i due ex coniugi un interrogatorio insidioso, che li spinge a ripercorrere la loro vita, in un crescendo di sottile follia. Tra litigi interrotti da anni, discorsi intorno a una figlia che non si vede mai, ma è al centro di tutto, licei chic guidati da presidi analfabeti e incursioni mentali nella Grecia antica, si intrecciano tensioni, speranze e qualche sorpresa. Perchè il passato non è sempre come te lo ricordi e il futuro non è mai come te lo immagini.