CONCESIO – Sant’Andrea in festa: da stasera religione e spettacoli

0

La fiera di Sant’Andrea è stata per anni un evento significativo, soprattutto perché ha facilitato lo scambio tra i prodotti agricoli della pianura e quelli della bassa e media Valtrompia. Ancora oggi è forte l’attaccamento della gente a un evento che, anche con la sua dimensione sacra, contribuisce a rafforzare l’identità collettiva.

La Chiesa di Sant'Andrea

E’ per valorizzare questo momento di aggregazione che il Comune di Concesio e la parrocchia di Sant’Andrea offrono il 30 novembre un percorso nel quale si uniscono fede, storia, musica e svago. Le celebrazioni religiose, nella giornata di festa, saranno alle ore 8 e 16,30 nella chiesa vecchia, mentre alle 10,30 ci sarà la messa nella chiesa parrocchiale. Durante tutto il giorno la rassegna animerà le vie della contrada e sul sagrato della Chiesa dalle 14,30 la festa sarà tutta per i bambini con uno spettacolo itinerante curato da “I Guitti” che in caso di pioggia si terrà presso l’auditorium della scuola di Sant’Andrea.

A concludere la giornata sarà il musical “Cammina con Dio” della Comunità Shalom, nell’auditorium della scuola media alle 20,45. Gli appuntamenti di intrattenimento in onore di Sant’Andrea, però, non si terranno solo nella  giornata di mercoledì perchè già stasera alle 20,30, nell’auditorium dell’istituto, è previsto un incontro per genitori, educatori e insegnanti su “Come trasmettere la fede oggi, in famiglia, a scuola, in oratorio…”. Relatore della serata sarà don Daniele Saottini.

Domani, venerdì 25 novembre alle 20, durante una messa nella stessa chiesa, verrà festeggiata Santa Cecilia con i gruppi musicali di Concesio. Sabato 26 novembre, invece, ancora nella parrocchiale di Sant’Andrea, alle 20,45 verrà presentato uno spettacolo sulla vita di don Primo Mazzolari con la regia di Giuseppe Pasotti per “Confiteor”.

Il programma va avanti domenica 27 novembre alle 15,30 nell’auditorium per la proiezione del film di animazione per bambini e ragazzi “Kung fu panda 2” e martedì 29 novembre alle 17,30 quando Andrea Boccingher e Alessandra Anelli dell’associazione culturale “Atlantide” proporranno una visita guidata aperta a tutti all’antica Chiesa di Sant’Andrea.