BRESCIA – Corsi di formazione è specialità per trovare un lavoro

0

Le ultime statistiche attestano che in Italia un giovane su quattro non studia e non lavora. L’edilizia, considerata locomotiva possente della ripresa, si è trasformata in un trenino sbuffante che arranca e si ferma a ogni stazione. Alla fine ne usciremo o, come dicono a Napoli: ” ha da passà ‘a nuttata”. Nel frattempo, mentre si continua a cercare il lavoro, conviene tenersi in allenamento sfruttando le numerose opportunità per arricchire il curriculum personale.

Sono molti gli istituti pubblici o privati che hanno in calendario lo svolgimento di numerosi corsi di specializzazione o post-diploma; ci limitiamo a segnalare quelli che riguardano il settore delle costruzioni.

Il centro di formazione Isfor 2000, con sede a Brescia, propone il corso della durata di 120 ore (frequenza obbligatoria) che fornisce l’attestato di “Coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili”, oltre a quelli per la gestione delle risorse umane o per l’approfondimento dell’informatica.

L’istituto “Tartaglia” ha attivato i corsi gratuiti IFTS (Istituti di Formazione Tecnica Superiore), cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, che consentono di acquisire la specializzazione post-diploma di “Tecnico Superiore conduzione cantieri”. L’attività si svolge in due semestri per un totale di 1000 ore di cui 700 per le lezioni/esercitazioni e 300 di stage presso imprese edili e studi professionali.

Quest’anno le richieste d’iscrizione, da parte di geometri e periti edili, sono state molto superiori ai posti disponibili perciò si dovrà attendere la riapertura dei termini. Presso l’istituto “Tartaglia” si svolge anche il Corso Serale “Sirio” che, attraverso il meccanismo dei crediti formativi e scolastici, permette il riconoscimento di studi precedentemente svolti e competenze acquisite nel settore delle costruzioni. Tutto ciò si traduce in una riduzione dei tempi necessari per conseguire il diploma di Geometra perché non si devono rifare alcune materie che fanno già parte delle conoscenze degli studenti.