LUMEZZANE – Conferenza su “Attualità della Costituzione Italiana”

0

I club Lions e Rotary della Valtrompia organizzano per questa sera alle ore 20,30, presso il Teatro Odeon, una conferenza sul tema “Attualità della Costituzione Italiana”.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comune. Relatore sarà il professor Giuseppe Frigo, Giudice Costituzionale. L’evento sarà aperto alla partecipazione di tutti i cittadini.

Il professor Frigo, molto noto negli ambienti forensi a Brescia e a livello nazionale, è stato professore universitario in Procedura penale e in Diritto processuale penale comparato, prima a Firenze e poi a Brescia.

E’ avvocato penalista da circa cinquant’anni  con studi a Brescia e Roma, dal 1998 al 2002 Presidente dell’Unione delle Camere Penali italiane, l’associazione degli avvocati penalisti. Il 21 ottobre 2008 è stato eletto Giudice costituzionale dal Parlamento in carica.

Un incontro assolutamente importante in considerazione anche delle ultime vicende politiche nelle quali alcuni esperti di Diritto costituzionale hanno ravvisato una qualche forzatura, da parte del Presidente Napolitano, rispetto alla funzione del mandato presidenziale contenuto nell’attuale Costituzione, ravvisando comportamenti molto vicini a una Repubblica presidenziale.