MARONE – Il ritrovo dei partigiani per i 68 anni della battaglia di Croce

0

I partigiani bresciani celebrano in questi giorni le battaglie compiute alla Croce di Marone e soprattutto la ricorrenza di quella del 9 novembre 1943 quando fu protagonista la Resistenza.

La celebrazione in un'immagine di repertorio

Per l’occasione le sezioni alpine di Gardone, Provaglio di Iseo e Iseo hanno organizzato con le Comunità montane della Valtrompia e Sebino e con i Comuni e associazioni d’Arma, alcune conferenze e incontri.

La rassegna parte stasera, venerdì 11 novembre alle ore 20 nella Sala Civica del Castello Oldofredi di Iseo, dove si parlerà di “Resistenza e Costituzione, idea di un’Italia democratica” con relatore il saggista e storico Angelo Bendotti dell’Istituto bergamasco di Storia della Resistenza ed età contemporanea.

Si prosegue domenica 13 alle 10 con il ritrovo al monumento della Croce di Marone in occasione del “Siamo i ribelli della Montagna” un momento poetico per i 68 anni della battaglia, organizzato con la “Nuova Resistenza” e “Treatro” di Sarezzo. A seguire ci sarà alle 10,30 una messa per i partigiani caduti, l’incontro con le autorità e il discorso di Marco Fenaroli dell’Anpi di Brescia. Si chiude con un pranzo all’Albergo Piramidi di Zone.