LUMEZZANE – Edifici a risparmio energetico, sabato il corso di “CasaClima”

0

Informare gli addetti ai lavori, ma anche i cittadini, sulle tecniche per costruire case, edifici e capannoni industriali all’insegna del basso consumo, risparmio energetico e tutela dell’ambiente. E’ l’obiettivo che si propone il corso di “CasaClima” in programma sabato 12 novembre dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 al teatro Odeon e organizzato con l’assessorato all’Ambiente.

Durante l’incontro, rivolto ai committenti e progettisti, ma anche alla popolazione sempre più sensibile verso queste tematiche, saranno illustrate le tecniche di costruzione più innovative per realizzare nuovi edifici a impatto zero sull’ambiente, che possono riscaldarsi e raffreddarsi mantenendo il consumo quasi nullo e tutto entro il 2020 quando entrerà in vigore la legge europea sul tema. “Anche se mancano otto anni – ha detto l’assessore Andrea Capuzzi – vogliamo dare in anticipo gli strumenti per intervenire da subito sulle proprie case e non rischiare di svalutarle in futuro”.

Tra i motivi principali della stagnazione del mercato immobiliare, infatti, ci sarebbero case e capannoni in vendita che, però, non presentano le accortezze sul risparmio energetico. Il corso, attivato con l’agenzia trentina “CasaClima”, continua così l’attività di collaborazione dalla quale nel gennaio scorso era stato avviato anche un percorso per gli addetti ai lavori. E su questo Lumezzane ha già anticipato i tempi.

“Dal 2007 sono inserite nel Pgt le implementazioni che concedono questi interventi – ha detto il dirigente dell’ufficio tecnico Gian Piero Pedretti – e sono previsti bonus volumetrici da 5, 10 e 15% per chi costruisce con le nuove tecnologie”. Il corso sarà introdotto dal sindaco Silverio Vivenzi e dall’assessore all’Ambiente Andrea Capuzzi. Per partecipare si può prenotare contattando gli uffici allo 030.8929315 oggi (giovedì) dalle 8,30 alle 13 e dalle 14 alle 18,30 e e domani (venerdì) dalle 8,30 alle 13.