ISEO – “La luce del Tibet” in una mostra fotografica all’Arsenale

0

Oggi pomeriggio, sabato 29 ottobre alle ore 16, al Palazzo dell’Arsenale si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica di Angela Prati dal titolo “OM MANI PADME HUM, la luce del Tibet”. L’esposizione è articolata in quattro sezioni, ognuna dedicata a un particolare aspetto della vita della popolazione tibetana.

Palazzo dell'Arsenale, Iseo

Il primo settore, OM (sentiero dell’universalità) mostra le fotografie realizzate dall’autrice durante un suo viaggio nel paese asiatico. La seconda sezione, MANI (sentiero dell’unificazione e della pace interiore) espone gli scatti di una manifestazione animalista nella quale tutte le pelli, che tradizionalmente sono utilizzate come decorazione o ornamento, sono bruciate durante un falò al termine della manifestazione. La terza, PADME (sentiero della visione creativa) mostra le immagini riguardanti la religione buddista.

L’ultima sezione, HUM (sentiero dell’integrazione) è dedicata ai rifugiati tibetani in India. Angela Prati realizza da circa trent’anni reportage su culture diverse in tutto il mondo, analizzando elementi sociali, culturali e antropologici. L’esposizione vuole percorrere un cammino attraverso una civiltà e le sue caratteristiche culturali ed esplorare, mediante l’utilizzo della fotografia, gli aspetti che contraddistinguono la popolazione tibetana. La mostra si protrarrà fino al 27 novembre (nei giorni feriali dalle 10 alle 12, sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, chiuso lunedì) e l’ingresso è gratuito.