LUMEZZANE – Anche Economia e Valtrompia nei “PerCorsi Superiori”

1

Parte stasera, giovedì 20 ottobre, con Fotografia digitale alle ore 20,30 nell’agenzia formativa “don Angelo Tedoldi” la dodicesima edizione dei “PerCorsi Superiori”, la rassegna organizzata dall’assessorato alla Cultura e biblioteca “Felice Saleri” con il Lions Club Valtrompia che ha lanciato l’iniziativa nel 2000 e l’associazione giovanile “Il lume della ragione”.

Si parte dall'agenzia formativa "Tedoldi"

Presentata dal delegato di via Monsuello Lucio Facchinetti, la nuova stagione prevede sei corsi realizzati in base alle esigenze del pubblico e ai tempi che si stanno vivendo. Per questo motivo saranno riproposte le ormai affermate lezioni di internet (uno base e l’altro avanzato), psicologia che ritorna dopo la positiva esperienza dell’anno scorso e dizione. Nonostante il calo dell’affluenza registrato negli ultimi anni (129 iscritti l’anno scorso rispetto ai 182 del 2009) sono proprio fotografia e internet ad attirare di più il pubblico. E, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, sono soprattutto i pensionati e casalinghe ad iscriversi alle lezioni per il web.

Rispetto alla scorsa edizione, al posto di Storia del melodramma, Astronomia e letteratura, Scrittura creativa e la Montagna che non saranno riproposti (alcuni non erano partiti per mancanza di iscritti) si apriranno nuove lezioni dedicate ai temi più sentiti dalla società con qualche curiosità. Fanno parte di questi i corsi di Economia e quello di Storia e tradizioni della Valtrompia con il Lions Club in prima persona. Il programma completo, dopo fotografia, prevede dal 26 ottobre sette lezioni ciascuno di internet con l’esperto Amos Ziliani nell’agenzia formativa dalle ore 18 alle 20 (per il base) e dalle 20 alle 22 (per l’avanzato). La quota di iscrizione è di 60 euro l’uno.

Tutti gli altri, invece, si terranno alla scuola elementare “Caduti” di Pieve. Si tratta di Storia e tradizioni della Valtrompia (ingresso libero) in programma in due giornate il 12 e 26 gennaio alle 20,30 con lo studioso Leonardo Peli ed Economia con gli esperti Francesco Menoncin, Franco Baiguera e Cristian Carini dal 19 gennaio al 16 febbraio alle 20,30 e psicologia dal 24 gennaio al 28 febbraio dalle 20,30 con Fulvia Bregoli, Gianpiero Rossi e Luisa Zani. La quota per gli ultimi tre corsi è di 35 euro da versare, anche per internet, almeno cinque giorni prima dell’inizio delle lezioni. Il modulo di iscrizione è disponibile sul sito internet della biblioteca.

1 Commento

Comments are closed.