GARDONE – Aprire un’impresa: come funziona il Suap

0

Sarà presentato domani mattina, martedì 18 ottobre, a partire dalle ore 9,30 nella sala assembleare della Comunità montana della Valtrompia, in via Matteotti, il Suap, lo sportello unico per le attività produttive. Lo strumento sarà messo a disposizione di quanti vorranno aprire in modo semplice e veloce un’impresa senza fare spola tra tutti gli uffici per chiedere documenti o sbrigare le pratiche.

Basterà solo presentare una semplice richiesta al proprio Comune di residenza che poi la trasmetterà agli uffici della Comunità montana per gestire tutte le fasi sin dall’inizio. In più, dall’1 ottobre l’operazione si potrà fare solo in digitale, senza “montagne” di carta da analizzare. All’incontro di domani, cui parteciperanno sindaci e rappresentanti della valle che aderiscono alla gestione associata, interverranno le autorità e vari esperti.

Tra loro, il conservatore del Registro imprese della Camera di Commercio di Brescia Antonio D’Azzeo che parlerà della trasmissione telematica dei documenti, il dirigente della Secoval Marco Baccaglioni per trattare l’esperienza della gestione in Valsabbia e il dirigente della Comunità montana della Valtrompia Fabrizio Veronesi. Durante il convegno saranno anche distribuiti gratuitamente agli utenti e professionisti i lettori di smart card offerti dalla Regione.