CASTEGNATO – Arriva il disco orario contro le soste selvagge in centro

0

Importanti novità per chi si reca in auto nel paese franciacortino. L’amministrazione comunale ha, infatti, deciso di istituire alcune zone a disco orario dove sarà possibile posteggiare per un massimo di 90 o 30 minuti a seconda di dove ci si trova. L’obiettivo è decongestionare il centro, ormai preso d’assalto dalle vetture e, qualche volta, caratterizzato dalla sosta selvaggia.

Immagine di repertorio

“La decisione che abbiamo assunto – commenta il vice sindaco Patrizia Turelli – riguarda piazza Dante Alighieri, piazza don Giuseppe Peli e via della Pace verso via San Martino. In Piazza Dante ci sono gli ambulatori dei medici di base, quello dell’Asl, una banca e alcuni bar e vanno garantiti i parcheggi a chi deve utilizzarli. In queste zone la sosta massima è di 90 minuti, dalle ore 8 alle 18, dal lunedì al venerdì, salvo festività infrasettimanali.

Abbiamo introdotto la zona disco per le stesse motivazioni e con le stesse modalità, ma per un massimo di 30 minuti, anche in via Trebeschi davanti al Municipio, alla banca e alla chiesa”. Il Comune, comunque, nel tempo ha predisposto parcheggi per chi ha bisogno di restare in centro a Castegnato più a lungo, come per chi lavora negli uffici o nei negozi.

“Per chi ha necessità di sostare più tempo, sono numerosi i posteggi disponibili in paese nel raggio di meno di un centinaio di metri da dove abbiamo introdotto le zone disco parco Calini, cimitero e centro civico – dice il vicesindaco Turelli – e l’invito che rivolgiamo ai nostri cittadini è di utilizzare l’auto solo per esigenze indispensabili e indifferibili. Se tutto andrà per il meglio proseguiremo con le zone disco gratuite, altrimenti saremo costretti ad installare i parchimetri a pagamento”.