BRESCIA – Il Testo Unico sull’apprendistato è legge: si parte il 25/10

0

Dopo essere stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 236 del 10 ottobre scorso, è entrato in vigore il Testo Unico sull’apprendistato: dopo il via libera di Parlamento, Regioni e Parti sociali, il testo era stato approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 28 luglio.

 

Il Dl 167/2011, che entrerà in vigore il 25 ottobre, definisce il contratto di apprendistato “un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani”.

Tra le novità contenute nel testo della riforma c’è la previsione del praticantato negli studi professionali, la possibilità di utilizzare l’apprendistato per la riqualificazione dei lavoratori in mobilità e l’introduzione dell’apprendistato nel pubblico impiego.

Il provvedimento abroga la precedente disciplina in materia; tuttavia, rimane invariata la previsione di tre tipologie di apprendistato: per la qualifica e per il diploma professionale; professionalizzante o contratto di mestiere; di alta formazione e di ricerca.