GARDONE – Caccia e roccoli, in biblioteca il terzo volume della collana

2

Sarà presentato venerdì 14 ottobre alle ore 20, nella villa Mutti Bernardelli di via XX settembre nel paese triumplino, il libro “I roccoli della media Valtrompia. I luoghi, gli uomini, le tecniche dell’uccellagione”, terza fatica editoriale di Giampietro Corti che completa il panorama sulla tradizione venatoria valligiana già delineato con i primi due volumi rivolti all’alta e bassa valle.

Si tratta di un appuntamento atteso per percepire quanto la caccia esercitata nei roccoli abbia inciso nel passato sulla fisionomia del territorio e quanto sia rimasto ancora visibile di quelle presenze. “Ciò che mi sono prefis­so – precisa l’autore – è conservare e tramandare quanti più ricordi ancora affiorano nella memoria della gente di montagna, per una passione, tra lo svago e la professione, che coi secoli ha lasciato nella nostra vallata numerose tracce”.

Il volume fa parte della collana della Comunità montana dedicata a “La cultura del lavoro e le tradizioni” con la quale l’ente ha documentato e divulgato le testimonianze significative di quell’intreccio di cultura, storia e tradizione che è il territorio. All’iniziativa editoriale hanno aderito i Comuni di Brione, Concesio, Gardone, Marcheno, Polaveno, Sarezzo e Villa Carcina, l’Anuu Migratoristi e la Federazione della Caccia.

Alla serata, oltre l’autore, interverranno il sindaco di Gardone Michele Gussago, l’assessore alla Cultura della Comunità montana Elisa Fontana e il direttore del Settore Caccia e pesca della Provincia di Brescia Federico Pea. Nel corso della presentazione sarà mostrato anche il dvd “Cultura e Territorio” prodotto dall’archivio Storico della caccia, la realtà istituzionale promossa dall’assessorato di Palazzo Broletto, Regione Lombardia, Comunità montana, Comune di Gardone e coordinata dal Sibca. Dopo l’incontro di venerdì saranno programmati altri appuntamenti per divulgare la pubblicazione.

2 Commenti

  1. Peccato non potervi partecipare.
    Come si può fare per avere una copia di questo volume?
    Arrivederci ed In bocca al Lupo.
    Gianni Monacelli

    • Buon giorno sig. Monacelli, grazie per averci scritto. Per richiedere una copia del volume “I roccoli della media Valtrompia” di Giampietro Corti che sarà presentato venerdì sera a Gardone Valtrompia, può contattare la responsabile dell’ufficio stampa della Comunità montana Alice Podestini allo 030.8337499 il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 17 e martedì e venerdì dalle 8,30 alle 14 o inviare una mail a comunicazione@cm.valletrompia.it. Dopo la presentazione, il libro sarà disponibile in prestito nel sistema bibliotecario della provincia di brescia raggiungibile al sito http://opac.provincia.brescia.it. Grazie

Comments are closed.