NAVE – I bei sentieri del Garda raccolti nel libro di Fausto Camerini

0

E’ già in libreria il nuovo libro di Fausto Camerini “Sentieri sul lago di Garda”, edizioni ITER, costo 12 euro. Scritto a quattro mani con Eugenio Cipriani, il volume raccoglie 60 itinerari tra i più bei percorsi tra i boschi e le montagne attorno all’azzurro delle acque del più grande lago italiano, quell’immmenso fiordo incastonato tra le Prealpi Bresciane da un lato e il Baldo dall’altro, la grande distesa di acque che i romani chiamavano Benaco.

La copertina del libro

Le montagne della sponda bresciana, veronese e trentina vengono presentate con le consuete meticolose descrizioni, ricche di particolari, di note storiche e naturalistiche. Precise cartine e entusiasmanti foto a colori corredano ogni singolo itinerario le cui difficoltà vanno dalla facile passeggiata per famiglie con i bambini agli impegnativi percorsi sulle vie attrezzate delle rocce che dominano il lago dall’alto.

Quasi tutti itinerari che possono essere percorsi pressochè in ogni stagione vista la mitezza del clima mediterraneo della zona. Inoltre consigli pratici per i non esperti, numeri telefonici di rifugi, consigli sulla cartogtrafia della zona completano il prezioso volume. Ne è uscito un libro che tradisce bene la grande passione della montagna dei due autori e loro capacità di trasmetterla ai lettori.

Strumento indispensabile da ficcare nello zaino per le escursioni benacensi, verrà presentato a Nave il 21 ottobre, al Teatro di Muratello, con una proiezione di diapositive (rigorosamente ancora analogiche) di Fausto Camerini.