ROVATO – Fine settimana di festa per i norcini al Foro Boario

0

Domani e domenica importante appuntamento al Foro Boario con i sapori della tradizione franciacortina e bresciana grazie alla rassegna “Ria el masadùr”, la prima festa organizzata dall’Associazione dei Norcini bresciani che proprio a Rovato ha la sede.

Durante la manifestazione, in cui sarà celebrata la figura, sono previsti anche appuntamenti di contorno: il concorso fotografico sull’attività di norcino, l’esposizione di antichi strumenti del mestiere, la gara per indovinare il peso del salame e il peso del maiale oltre a una zona giochi per i bambini con gonfiabili e clown per l’animazione.

Nella giornata di domani, fin dalla mattina, inizieranno le attività degli espositori e dei norcini, che avranno il loro clou alle 16 con dimostrazioni di insaccatura e legatura salumi per i ragazzi delle elementari. Dalle 18 è previsto l’aperitivo a base di salumi, Grana Padano e Franciacorta. Dalle 19, nella zona ristorazione è prevista la cena, che sarà fornita da sapienti cuochi e naturalmente dai norcini rovatesi. Alle 21 si terrà il concerto “Kei del Furmai”.

Domenica si comincerà prestissimo con la colazione a base di uova, pancetta e prosciutto d’oca. Poi si terrà l’inaugurazione della rassegna cui seguiranno dimostrazioni, l’aperitivo e il pranzo. Nel pomeriggio sarà la volta dell’attesissima gara di legatura del salame. Concluderanno la serata in bellezza i “Charlie and the Cats”.