CASTEGNATO – Convegni e gusto: domani si apre “Franciacorta in bianco”

0

La zona della provincia di Brescia vicina al Sebino sta per essere invasa, come ormai da sedici anni, dalla marea candida di “Franciacorta in Bianco” dedicata ai prodotti lattiero caseari. Il taglio del nastro di domani sera, venerdì 7 ottobre, alle ore 19 darà il via a una serie innumerevole di appuntamenti previsti fino a domenica.

Il programma prevede l’alternanza di momenti dedicati alle degustazioni con quelli pensati per gli incontri di approfondimento per addetti ai lavori, curati e presentati da esperti che affronteranno i temi e le problematiche più attuali del settore.

Di particolare rilievo il gemellaggio che quest’anno lega la manifestazione franciacortina alla Valtellina, zona ricca di prodotti e tradizioni enogastronomiche che troveranno posto all’interno degli spazi espositivi: si potranno visitare angoli dedicati a preparazioni sul posto, come i pizzoccheri, o gustare assaggi di specialità come i formaggi, la bresaola, i vini e le confetture del Distretto Alimentare locale.

Non mancheranno momenti di intrattenimento, fra cui spicca, nella serata di sabato, l’appuntamento con il cantante bresciano Omar Pedrini che proporrà un “Viaggio fra storie, canzoni e passioni enogastronomiche”. Numerosi, nel corso delle tre giornate, anche i momenti rivolti a convegni e appuntamenti.

Sabato 8 ottobre è prevista la consegna del premio giornalistico “Aldo Artioli” a Giacomo Tiraboschi, ideatore e produttore del programma Mediaset “Melaverde”. Il programma completo della rassegna è disponibile sul sito www.franciacortainbianco.it.