MARCHENO – Conferenze di storia sui 150 anni d’Italia

0

Si terrà a partire da domani sera, giovedì 6 ottobre, per quattro incontri tutti in programma alle ore 20,30 nella sala consiliare del municipio in via Zanardelli, un ciclo di conferenze sui 150 anni dell’unità d’Italia. La rassegna, intitolata “150 anni di unità… un’idea senza età”, prevede appuntamenti sulla storia, la lingua e le tradizioni ritrovate nei documenti.

Il primo che si svolgerà domani sarà dedicato al “Risorgimento: Italia, nasce l’idea di nazione” con Carlo Rizzini. Il 13 ottobre, presentato da Massimo Galeri, si terrà l’incontro “Tracce risorgimentali nei documenti d’archivio”. La settimana successiva, giovedì 20, sarà il turno de “Il Risorgimento in celluloide” con Lionello Anelli. Si chiude il 27 per “Lingua, letteratura, nazione” con Roberto Rizzini.

A seguire ci sarà anche un altro appuntamento, fissato probabilmente per il 3 novembre, in un archivio o museo dove approfondire i contenuti e vedere il filmato “Le unità degli italiani” realizzato per il 150esimo. La rassegna è organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune con la Comunità montana della Valtrompia, il Sibca, il Dipartimento di studio del territorio e il progetto “I documenti raccontano”. Le date sono tutte a ingresso libero e gratuito.