SAREZZO – Un libro sulle donne della casa di riposo

0

L’assessorato alla Cultura del Comune e l’equipe delle educatrici Rsa della Valtrompia organizzano per domani pomeriggio, giovedì 29 settembre alle ore 15, nella biblioteca del Bailo, la presentazione del libro “Tempo di vecchiaia un percorso di anima e di cura tra storie di donne” scritto da Rosanna Cima ed edito da Franco Angeli.

All’incontro parteciperanno l’autrice che è ricercatrice all’università degli Studi di Verona e insegnante alla facoltà di Scienze della formazione e di Medicina e Chirurgia, Silvano Corli  docente di Psicologia Sociale della famiglia all’Università Cattolica di Brescia, nonchè direttore della Rsa di Concesio, del Consultorio Diocesano e membro del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia. Alla giornata ci saranno anche l’assessore alla Cultura Valentina Pedrali e il presidente della biblioteca Alessandro Anelotti.

Grazie alle voci di donne, incontrate in un istituto per anziani, il volume costruisce una prospettiva per fare anima-azione, cioè un lavoro di cura, anche là dove i confini tra memoria e oblio non sono più nitidi, chiari e lineari. In questo particolare tempo la possibilità di intrecciare storie tra giovani e vecchi diviene la trama di un’operatività che accompagna anche le famiglie negli spazi di un’istituzione.