BRESCIA e LUMEZZANE – Scienza, giovani e tempo libero: continuano le attività

0

Prosegue il calendario delle attività astronomiche stilato per gli studenti e il tempo libero dall’Unione astrofili bresciani e dal Centro studi e ricerche Serafino Zani nei principali luoghi della provincia.

Domani pomeriggio, per esempio, alle ore 17,30 presso il museo di scienze naturali di via Ozanam in città, verrà presentato il programma di “Scienza Giovanissimi” per l’anno scolastico appena iniziato. Venerdì 30 settembre, invece, alle ore 21, alla Specola Cidnea del Castello è in programma una proiezione divulgativa sul tema “Siamo soli nell’Universo?” seguita dalle osservazioni al telescopio.

La rassegna di appuntamenti va avanti domenica 2 ottobre alle ore 16, al planetario di Lumezzane in via Mazzini 92, per la domenica dedicata alle famiglie con il cielo stellato. Per l’occasione, con ingresso gratuito, sotto la cupola verrà proiettata la volta celeste popolata da migliaia di stelle e visibile solo nelle zone più buie.

Giovedì 6 ottobre alle ore 17,30, stavolta al Museo di scienze naturali, il relatore Christian Loda presenterà agli insegnanti il programma di biomonitoraggio ambientale dedicato all’osservazione dei licheni. Venerdì 7 ottobre, infine, alle ore 21 alla Specola Cidnea ci sarà una proiezione divulgativa sul prossimo corso di astronomia che avrà inizio al Museo di scienze naturali seguita dalle osservazioni al telescopio. Tutti gli appuntamenti sono visibili sui portali degli Astrofili bresciani, Scienza Giovanissimi e Castello di Brescia.