GARDONE – Ai Capannoncini si parla di democrazia

0

Si chiama “Il Futuro della Democrazia” la rassegna di conferenze organizzate dall’associazione locale “Gardone Capannone” con il Comune triumplino, la Comunità montana, il Sibca e il Dipartimento di studio del Territorio e previste a partire da stasera, venerdì 23 settembre, per quattro appuntamenti nei “Capannoncini” del Parco del Mella. Per ogni incontro, tutti dalle 20,30, sarà presente un relatore illustre della società politica e culturale italiana.

L”iniziativa, nata soprattutto tra i giovani, vuole trovare gli strumenti utili affinché la democrazia possa mantenersi nelle prossime generazioni. Si parte stasera, quindi, con “Lo stato di salute della democrazia in Italia” quando sarà presente Gianfranco Pasquino, presidente della Società Italiana di Scienza politica. Giovedì 29 settembre sarà il turno del filosofo e parlamentare europeo Gianni Vattimo che tratterà “La democrazia, l’occidente e gli altri”.

Il terzo appuntamento è in programma giovedì 6 ottobre con “Undicisettembre. Dieci anni dopo”. Per l’occasione sarà presente Luigi Bonanate, docente di Relazioni internazionali ed editorialista. La chiusura spetterà ad Antonio D’Andrea, membro dell’Associazione italiana dei costituzionalisti, che giovedì 13 ottobre terrà una conferenza su “La prospettiva della democrazia costituzionale in Italia e in Europa”. LE conferenze sono a ingresso libero e gratuito.