GARDONE – 60 anni di Cisl raccontati nel libro di Baglioni

0

Sarà presentato domani, sabato 17 settembre alle ore 9, nell’auditorium San Filippo Neri di via don Zanetti 5, il libro “La lunga marcia della Cisl” che celebra i sessant’anni del sindacato. Il volume edito da “Il Mulino” (347 pagine, 20 euro) racconta il movimento con il rigore dello studioso e la passione di chi ha vissuto e lavorato per molto tempo.

L’autore del volume è il gardonese Guido Baglioni, professore emerito di sociologia all’Università di Milano Bicocca, che racconta oltre mezzo secolo di Cisl parlando di persone e di sè. E’ una sorta di autobiografia, quindi, con le curiosità e l’interesse che le vicende umane sanno suscitare. “Non è un libro di storia – scrive l’autore nella presentazione – ma uno studio che comprende le idee, gli avvenimenti e le trasformazioni che hanno caratterizzato gli ultimi sessant’anni.

Se la prima parte di questo studio si occupa di ‘come è fatta la Cisl’, la seconda è il racconto e l’analisi di ‘cosa ha fatto’ e delle sue relazioni con gli altri attori sociali”. In occasione della presentazione del libro, ci sarà un convegno moderato dal giornalista Guido Lombardi e partecipato dal segretario generale della Cisl di Brescia Enzo Torri, quello regionale Gigi Petteni, il politico e giuslavorista Tiziano Treu, il sociologo Bruno Manghi e lo storico Paolo Corsini.