MONTISOLA – Un’oasi naturale di silenzio e tranquillità nel lago d’Iseo

0

Se non siete appassionati di musei, chiese e monumenti previsti dall’itinerario turistico di Brescia città, potete passare il fine settimana o solo la domenica all’aria aperta, facendo una passeggiata e ammirando luoghi suggestivi a contatto con la natura e in un mix di terra, acqua e tranquillità. Gli esperti del meteo proprio per questo weekend prevedono bel tempo e temperature in rialzo da queste parti, quindi, perchè non trascorrere gli ultimi scampoli d’estate sotto il sole e vicini al lago?

Il tour di cui scriviamo riguarda Montisola, una suggestiva località letteralmente immersa nel lago d’Iseo e un’oasi naturale non distante dalle strade principali, sia che veniate da fuori o siate della provincia. Oltre agli splendidi scenari naturali, il vero protagonista di Monte Isola è il silenzio. Qui non è consentita la circolazione delle auto e gli abitanti vanno tutti a piedi o in bicicletta (o motorino). Monte Isola, come dice il nome stesso, è una vera e propria montagna che si erge al centro del lago d’Iseo, ed è la più grande e la più alta isola lacustre italiana, con una estensione di circa 4 chilometri quadrati e un’altezza di 599 metri (413 metri sopra il livello del lago). Le isole minori sono San Paolo e Loreto che si trovano rispettivamente a sud e a nord dell’Isola.

Monte Isola è un vero e proprio mondo a parte, difficile da immaginare e da raccontare: è necessario andarci. Si potrà così apprezzare il paesaggio intatto, il fortissimo senso della tradizione di chi vi abita, le costruzioni semplici e pulite perfettamente integrate nell’ambiente naturale. Una volta arrivati, dopo un breve tragitto in traghetto da Sulzano o Sale Marasino si può decidere se seguire uno dei tre classici itinerari: ol Periplo di Monte Isola, la visita al Santuario della Madonna della Ceriola o il Tour delle Isole.

Il periplo dell’Isola è una rilassante passeggiata che vi porterà a compiere il giro completo di tutto il paese a partire dal punto di arrivo del vostro traghetto. Si tratta di un percorso semplice e alla portata di tutti, anche in bicicletta, perché si snoda in modo pressoché totalmente pianeggiante. Per compiere la visita al Santuario della Madonna della Ceriola il punto di partenza è Peschiera Maraglio. Da qui seguendo un percorso ben segnalato in parte asfaltato ed in parte sterrato si giunge alla sommità dell’Isola dove si trova il santuario. La vista panoramica su tutto il lago d’Iseo e le sue sponde che si può godere da quassù ripaga delle pendenze incontrate lungo il tragitto.

Il Tour delle Isole viene proposto sia dalla Navigazione Lago d’Iseo (servizio di linea), durante il periodo estivo, e anche dal servizio non di linea dei Barcaioli di Monteisola (che prevedono anche uno scalo a Peschiera Maraglio). Si tratta una piacevole gita in barca che permette di godere del lago, di ammirare le tre isole e di apprezzare i paesi della Riviera degli Ulivi anche da una prospettiva diversa. Se volete organizzare una gita o avere più informazioni per fare una semplice passeggiata si può visitare il sito internet del portale turistico del paese www.tuttomonteisola.it.

Fonte: www.bresciaatavola.it