VILLA CARCINA – Una settimana di sfide per il 23° Palio delle Contrade

0

Ritorna anche quest’anno, come da tradizione, il “Palio delle Contrade di Villa” che viene riproposto nel quartiere del paese valtrumplino durante la settimana pastorale della Parrocchia dei Santi Emiliano e Tirso. Giunto alla 23esima edizione, la rassegna si svolgerà da questo sabato 3 a domenica 11 settembre.

Una delle passate edizioni

Il programma del Palio prevede proprio per sabato sera una messa di apertura seguita alle 20 dalla sfilata lungo le vie del paese. L’evento andrà avanti con uno spettacolo musicale nell’oratorio locale per un tributo agli “U2” e il gioco “Villa Tour” che concluderà la prima giornata. Domenica alle 15 ci sarà il tradizionale “10 per 100” seguito da uno spettacolo per bambini quando si esibiranno l’accademia della danza “Asd il Giglio” e l’Asd Goshin Karate Do Valtrompia.

La sera alle 20 terminerà il gioco “Villa tour”, seguito da quello “Miusicando sotto la torre” e la visione di un video per una prova speciale. Lunedì sera il Palio entrerà nel vivo con le sfide tra le contrade. Si parte alle 20,30 con il gioco-sfida tra gli stessi borghi e le altre parrocchie di Carcina, Cailina e Cogozzo in oratorio. Martedì 6 settembre, sempre alle 20,30, ci saranno i giochi di abilità “Palio Guinness Records” e mercoledì 7 alle 19,30 lo spiedo in oratorio e in prima serata i tornei di carte, dama, calciobalilla e altri.

Giovedì sera, invece, sarà dedicato alla riflessione con un incontro sul tema “Oratorio e scuola insieme: il racconto di un’esperienza”. Dal fine settimana, che inizierà venerdì alle 20, ci saranno uno spettacolo di burattini in auditorium e la quarta edizione del “Palio Music Festival”, mentre sabato sono programmati dalle 15 i giochi per i bambini delle scuole elementari e medie e alle 20 la “9° Cariolata”, seguito dallo spettacolo musicale “Regina Queen tribute band”.

Domenica 11 settembre, ultimo giorno di rassegna, alle 14,30 ci sarà una caccia al tesoro seguita da altri giochi per bambini e una tombolata. La serata, invece, sarà aperta a tutti con il ballo liscio in compagnia di “Walter Villa” e un gioco finale di cultura generale, con l’estrazione della sottoscrizione a premi e l’elezione della contrada vincitrice. Durante la settimana del palio saranno attivi uno stand gastronomico e i gonfiabili per i bambini.