SAREZZO – Internet e pc per tutti: lezioni in biblioteca fino a gennaio

0

È partito nei mesi scorsi il progetto “Internet per tutti” che i Servizi di Comunicazione del Comune hanno organizzato per avvicinare all’uso del web le fasce di popolazione che non utilizzano, o lo fanno poco, gli strumenti informatici e hanno difficoltà a conoscere e orientarsi nelle numerose opportunità offerte dalla rete.

Intanto, si sono già svolti due gruppi di corsi durante i quali sono state formate oltre cinquanta persone. Le lezioni si tengono in una sala della biblioteca del Bailo attrezzata con sei postazioni dotate di pc. Facendo un primo bilancio, l’età media dei partecipanti è stata di 55 anni, con punte significative nella fascia tra i 60 e 65, soprattutto donne. Tra gli iscritti la maggior parte era pensionato, qualcuna casalinga, altri in cerca di lavoro e chi invece ha un’occupazione.

Inoltre, erano molte le persone che prima del corso non avevano mai usato un computer e soprattutto internet: i motivi erano legati all’idea di non essere in grado o non avere ricevuto aiuto dai familiari. E cosa ha spinto le persone a partecipare? Alcuni erano interessati ai servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni, altri all’intrattenimento (musica, film e social network), poi chi voleva sapere come funzionassero le vendite online e l’internet banking, altri per cercare lavoro o la formazione e per la lettura dei giornali online o semplici informazioni.

Durante il corso di dieci lezioni da due ore ciascuna che hanno tenuto conto delle esigenze degli iscritti, si è parlato di introduzione al computer, programmi di scrittura e calcolo, internet senza paura, la posta elettronica, i servizi della pubblica amministrazione, ebay e internet banking, Facebook e skype, periferiche rimovibili e curiosità, varie e richieste, la spesa online a domicilio e le conclusioni.

E il questionario finale di soddisfazione ha rilevato la maggioranza di sì con oltre il 70% tra gli iscritti. I corsi andranno avanti fino a gennaio 2012 con la disponibilità di lezioni la mattina dalle 9,30 alle 11,30 e alcuni posti al pomeriggio dalle 14 alle 16 e dalle 16 alle 18. Per tutte le informazioni e iscriversi si può contattare l’ufficio Servizi di Comunicazione ai numeri 030.8936201 – 030.8936217 – 030.8936218.