VALTROMPIA – Domani motori in scena con il Ronde Rally di Maury

0

E’ un periodo caldo per la “Maury Racing Team” che torna ad organizzare un rally dopo tre anni di assenza e lo farà domani con la prima “Ronde della Valtrompia” in partenza da Lumezzane. Anche se l’assetto logistico è molto cambiato rispetto al comitato che diede vita alla specialità, la scuderia di Sarezzo riprende da dove aveva lasciato e cioè proprio dalla valle, il cuore pulsante del gruppo capitanato da Maury Camossi.

Dopo che negli anni passati le formule prevedevano competizioni di Sprint e Challenge, quest’anno si affronterà un tratto di strada da ripetersi per quattro volte sotto il dettame del cronometro: la prova speciale scelta come teatro di gara (alle ore 12.45, 15.55, 19 e 21.55) sarà il percorso che da Mura arriva nei pressi dell’abitato di Ombriano per una lunghezza di 8,52 chilometri e proseguire verso Tavernole per ritornare lungo la triumplina a Lumezzane.

L’idea è apprezzata da tutti gli amanti della disciplina in quanto presenta ogni tipo di caratteristica tra salita, discesa, misto, veloce e guidato. “La prova speciale che abbiamo individuato – spiega Gian Battista Serioli, membro del comitato organizzatore – è praticamente la Irma del Rally 1000 Miglia, ma in senso contrario a come si disputa nella gara del Cir. Nel Comune di Lumezzane c’è stato anche un ottimo partner – continua – così avremo la cittadina della Valgobbia fulcro della gara: il parco assistenza, la direzione di gara, la sala stampa e la crono tutto in un unico posto”.

Dopo le verifiche tecniche e sportive di oggi, domani sarà il gran giorno della gara: partenza alle ore 12 dalla piazza Portegaia di Sant’Apollonio con l’arrivo previsto nello stesso posto alle 22,50 al termine di oltre 281 km di viaggio comprese la fase di riordino in via Brescia e quella di assistenza e rifornimento in via Cefalonia, in zona industriale. Per la classifica finale si terrà conto dei migliori tre tempi sui quattro giri in gara.

Al termine della competizione ci saranno le premiazioni con riconoscimenti dedicati alla memoria di Luca Livella, James Mordenti e Pietro De Giacomi. E per l’occasione si attende una vasta cornice di pubblico visto che i concorrenti arriveranno da tutto il nord Italia. Per avere altre informazioni sulla gara si può contattare il comitato al 339.8499800 o visitare il sito internet www.mauryracingteam.it.