CONCESIO – Madonnina del Tronto in festa a Sant’Andrea con l’Acli

0

Saranno dodici giorni all’insegna del divertimento, gare sportive, 150 anni dell’Unità d’Italia e processioni religiose quelli attesi da domani per la festa della Madonnina del Tronto organizzata dal circolo Acli e dalla parrocchia locale di Sant’Andrea.

L'interno della Chiesa di Sant'Andrea

Il programma, definito fino al prossimo 4 settembre, prevede l’apertura domani alle ore 19 con una messa nella chiesetta del Tronto seguita dalla gara podistica non competitiva “Giro delle Santelle” con le premiazioni finali. Per venerdì 26 agosto, invece, ci sarà l’occasione per parlare di caccia, consigli e nuove leggi durante la cena per i cacciatori organizzata alle 20 dall’Anuu Gasparotto locale.

Sabato si parte già alle 14 con lo sport per il pentagonale di bocce della categoria giovanile dedicato all'”11° Memorial Fausto Bersini” seguito alle 21 dalla musica che allieterà la calda serata. Domenica 28 agosto il programma si farà più intenso dalle prime ore del mattino con la gara ciclistica valida per il 22esimo Trofeo Comune di Concesio e 16esimo Madonnina del Tronto per la categoria esordienti ’97 e ’98 seguita dalle premiazioni. Poi ci sarà un pranzo aperto a tutti e la grande attesa per la tradizionale tombolata della sera.

Da lunedì 29 la festa si sposterà nella nuova sede con una gara serale di bocce dalle 20 per il “Memorial Piero Armanti”, mentre martedì 30 è previsto alle 20,45 un incontro pubblico di cultura nel salone della Parrocchia dove Roberto Tagliani racconterà i 150 anni dell’Unità nazionale. I colpi finali della festa si terranno l’1 settembre alle 20,30 sul sagrato della Chiesa per la compagnia delle marionette “Teatro delle Meraviglie” che presenterà “I viaggi avventurosi di Guerino senza paura” in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune triumplino.

Domenica 4 alle 12,30 è previsto un pranzo a base di spiedo per i soci Acli e i simpatizzanti e giovedì 8 la grande chiusura serale alla Chiesa per una processione lungo le vie Carobbio, Tronto, Kennedy e Bevilacqua accompagnata dalla banda musicale del paese. Ogni sera sarà anche presente uno stand gastronomico.