Agosto a Concesio

0

Siamo vicini alla fine di agosto e la maggior parte delle persone sta progettando dove trascorrere gli ultimi giorni di vacanza o è già sdraiata in spiaggia o attiva sulle vette dei monti, ma a Concesio la biblioteca comunale è aperta anche tutto il mese di agosto, pronta a soddisfare i desideri letterari di chi parte e vuol mettere in valigia qualcosa da leggere oppure pronta ad

La Bibblioteca di Concesio

accogliere chi è a casa e vede in questa struttura un luogo dove passare alcune ore e magari bersi un caffè e leggere i quotidiani alla fresca brezza dell’aria condizionata…

Oltre ai vari scaffali tematici e alle vetrine con le novità editoriali di saggistica e di narrativa per quest’estate  è stato allestito uno scaffale promosso dal Sistema bibliotecario di Valle Trompia, dal titolo“METTIAMOCI LA FACCIA”nel quale ogni bibliotecario consiglia un libro personalmente. Ecco i consigli di lettura estiva dei bibliotecari della Valle: da Caino Federica consiglio “I custodi del libro” di Geraldine Brooks; da Concesio Marco consiglia “Mia suocera beve” di Diego de Silva; da Nave Elena consiglia “Se tu fossi qui” di Maria Pia Ammirati e Luisa consiglia “Libertà” di Jonathan Franzen. Dal sistema Gigi consiglia “Un elefante si dondolava sopra il filo di una ragnatela” di Marianne Dubuc, Marta consiglia “Diario dalla galera” di Imre Kertesz e Graziella consiglia “Odio gli indifferenti” di Antonio Gramsci. Da Villa Carcina, Cristina consiglia “La cerimonia del massaggio” di Alan Bennett e Monica consiglia “XY” di Sandro Veronesi; da Bovezzo Claudia e Gabry consigliano, “L’uomo che odiava i martedì” di Hakan Nesser e da Polaveno Simona consiglia “La stanza degli orrori” di D.Preston e L. Child. Da Brione Terry consiglia “La morte della Pizia” di Friedrich durrenmatt; da Lodrino Marta consiglia “Pane e tempesta” di Stefano Benni e da Marcheno Carlo consiglia “Al tavolo del Cappellaio matto” di Alberto Manguel.

Con un’apertura straordinaria a fine maggio, in occasione del decimo anniversario di vita della nuova biblioteca di Concesio, i bambini hanno dato il nome alla nuova mascotte della Biblioteca: OTELLO IL PIPISTRELLO e hanno scelto il logo tra le proposte di alcuni illustratori. Ora Otello il pipistrello comincia a farsi conoscere e per l’estate propone delle letture, tra le migliori uscite letterarie per bambini e ragazzi. I libri sono disponibili al prestito in biblioteca, divisi in due categorie +8 e +12.

Continua anche il servizio di prestito a domicilio gratuito effettuato dai volontari dell’Associazione AVA di Concesio. Chi è impossibilitato a venire in Biblioteca per chiedere un libro o per restituirlo può chiamare lo 0302751668 o mandare una mail a info@biblioteca.concesio.bs.it per concordare giorno e ora. Il servizio è riservato ai residenti.

Tutte le novità possono essere scoperte anche sul sito della Biblioteca www.biblioteca.concesio.bs.it dove è  attiva una nuova piattaforma di ricerca dei film in dvd presenti in Biblioteca, con la possibilità di ricercare in full-text copertina, commenti, genere per scegliere il film migliore. In biblioteca si può trovare uno scaffale con I FILM DA NON PERDERE, quelli consigliati dagli operatori di Biblioteca.