PEZZAZE – La sagra del formaggio nostrano

0

Conto alla rovescia per la “sagra del formaggio”, che  animerà il centro storico di Pezzaze questo fine settimana. E’ un evento che figura tra gli appuntamenti di richiamo dell’estate valtrumplina.

A farla da padrone sarà , naturalmente,  il formaggio nostrano, dalla lavorazione al taglio della forma dello scorso anno.

L’apertura della festa, sabato sera, con l’immancabile spiedo, formaggio fuso a volontà e altri piatti tipici locali. Ricca di appuntamenti la locandina di domenica 14 che vede alcuni punti fissi del programma, quali la  lavorazione del latte per la produzione del formaggio nostrano, dalle 14 in poi, nonché la dimostrazione, in presa diretta, di alcune fasi di produzione del salame valtrumplino.

Anche quest’anno vi sarà la prova di mungitura, aperta al pubblico, con la mucca Pasquina, e speriamo che qualche animalista convinto non intervenga per protestare contro la lesa maestà di Pasquina.

Dunque divertimento assicurato per grandi e piccoli ma, ciò che più conta ,come ogni anno, è il protagonista assoluto della due giorni di festa, ovvero: sua eccellenza il formaggio.