COLLIO – Le tradizionali manifestazioni per il ferragosto

0

L’alta Valtrompia si prepara al Ferragosto.

Due le manifestazioni che terranno banco nella settimana ferragostana.

Mercoledì 10 dalle ore 19 in poi, nella piazza Zanardelli e in tutte le vie del centro storico colliense sarà di scena “Sapori in piazza”.

L’acquisto del coupon, effettuabile presso gli esercizi commerciali del paese, avrà un costo di 20 euro e darà la possibilità di degustare 17 assaggi, dall’aperitivo al caffè, passando per gli antipasti, i primi, i secondi, il formaggio, la frutta e il caffè ,oltre all’ acqua e al vino. Dalle 21 la serata sarà animata dal duo musicale I Villa, a contorno della manifestazione anche bancarelle e stand con prodotti artigianali.

“I tagliaboschi delle contrade” è la manifestazione organizzata dall’associazione Sa.I.Co.Me. (acronimo di San Colombano, Ivino, Memmo e Collio) con il patrocinio del comune di Collio.
Si sfidano le contrade di San Colombano, Memmo, Tizio, Ivino, piazza di Collio, Serramando e San Rocco.

I giochi sono il taglio di precisione con la motosega (abbattere l’albero e farlo cadere su un bersaglio), il partitore (el spartidur): prova a tempo che consiste nel tagliare con l’antico attrezzo un tronco di 60 cm circa, la corsa con la carriola carica di legna, lo spaca soc (spaccare il ceppo con la scure), ecc.

La manifestazione si svolgerà in p.zza Santa Barbara a San Colombano dalle ore 14.00 in poi,  il 15 agosto.

Sponsors della manifestazione sono la STHILL, Giacomelli attrezzature per montagna e macchine agricole e Tanghetti legnami

L’anno scorso ha vinto la contrada di San Colombano.

Al termine sarà effettuata l’estrazione della sottoscrizione a premi (biglietti già in vendita in tutti i negozi, bar, ristoranti di Collio) con in palio 2 motoseghe, un decespugliatore e diversi gadget, tutti con marchio Sthill.