BRESCIA e LUMEZZANE – La scienza non va in ferie

0

Nonostante in molti si stiano preparando per le vacanze, le attività astronomiche, invece, non vanno in ferie e anzi potenziano la propria offerta formativa verso tutti quelli che, costretti a rimanere in città, vorrebbero trascorrere le serate all’aperto, magari scrutando il cielo.

Per questo motivo, stasera alle ore 21 al Castello di Brescia è in programma una doppia serata. La prima parte sarà dedicata a una proiezione sulle sonde spaziali che hanno esplorato il pianeta Giove e nella seconda le osservazioni gratuite con gli strumenti della Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”.

A Lumezzane, poi, sempre da stasera fino a domenica si terrà il 15° stage astronomico all’osservatorio “Serafino Zani” che anche quest’anno ha registrato il tutto esaurito. L’iniziativa, infatti, permette a un gruppo ristretto di persone di utilizzare tutti gli strumenti della specola valgobbina. Martedì 2 agosto, invece, sempre sul colle San Bernardo, alle 21 ci sarà una una proiezione gratuita e aperta a tutti dedicata ai corpi minori del Sistema solare. Tutti i programmi scientifici sono disponibili sui siti internet www.castellodibrescia.org e www.astrofilibresciani.it.