LODRINO – Valli a portata di pedali con la pista ciclabile

0

Sarà aperta al pubblico domani mattina alle ore 10 la pista ciclo-pedonale da 25 km, su un tratto sterrato diviso in cinque percorsi segnalati da cartelli e frecce, progettata tre anni fa per rilanciare l’economia e il turismo della media montagna, spesso sofferente a causa proprio della scarsa accessibilità.

La prima pedalata si potrà fare dopo il taglio del nastro programmato in località Cucca alla Santella di San Carlo e nell’occasione assisteranno anche gli alpini bresciani Franco Solina e Silvio Mondinelli detto il “Gnaro”. L’opera, finanziata per 300mila euro dalla Regione Lombardia e da alcuni privati, permetterà di collegare Valtrompia e Valsabbia con una via alternativa alle auto passando da Casto e Mura.

Dalla sinergia tra i tre Comuni, inoltre, nel 2004 è nato il Consorzio forestale Nasego che ha permesso lo sviluppo di molti progetti. E parlando proprio di consorzio, domani pomeriggio alle 15 nell’omonimo rifugio sarà presentato il libro di Mauro Abati “Nasego… Natura, cultura e sport in un territorio da scoprire”. La serata, invece, sarà allietata dalla musica del gruppo locale “Selvaggi Band”.