COLLIO – Il Gran Fondo Maniva per ricordare Dancelli

0

Si attende un’importante giornata di sport per oggi quando, nella cornice del Monte Maniva, è in programma la prima edizione della “Gran Fondo Maniva”, la corsa ciclistica dedicata alla memoria del famoso professionista valtrumplino Michele Dancelli. La gara partirà da Collio verso i monti circostanti con vette che oltrepassano i 2mila metri.

Nell’occasione, in base allo stato fisico dei partecipanti, ci saranno due percorsi alternativi: uno lungo di 120 chilometri che arriva anche a 3650 metri di dislivello e uno breve di 70 chilometri con un dislivello di circa 2300 metri. Per entrambi, però, ci sarà la difficoltà iniziale della strada in quota più lunga d’Europa, che dal Maniva raggiungerà il passo Croce Domini con anche un insidioso sterrato di circa 5 chilometri.

L’altro ostacolo da affrontare per chi percorrerà il tratto lungo e un’area sconnessa di circa 2 chilometri che si dovranno seguire prima di raggiungere il Monte Maniva dal Baremone. In ogni caso, lungo i tratti sterrati ci sarà anche l’assistenza meccanica sul posto.