BRESCIA e LUMEZZANE – Astronomia e stage per tutto il mese

0

Prosegue ininterrotto il programma delle attività scientifiche estive promosso dagli astrofili bresciani nel Castello della città e all’osservatorio di Lumezzane Pieve, sul colle San Bernardo. Stasera alle ore 21, per esempio, in Castello si terrà una proiezione dedicata al tema “Le costellazioni: storia e perché” seguita dalle osservazioni al telescopio. Nell’occasione, la prima parte della serata si svolgerà nella saletta ex corpo di guardia dell’edificio storico.

Domenica 17 luglio, invece, a partire dalle 16,30 sempre al Castello, è in programma l’apertura speciale della Specola Astronomica Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”. Durante l’evento il pubblico potrà osservare la fotosfera solare con la proiezione del disco ingrandito dal telescopio. Martedì 19 luglio l’attenzione si sposterà sul colle di Lumezzane, all’osservatorio “Serafino Zani”, dove si terrà una proiezione dedicata alle missioni spaziali che hanno portato l’uomo sulla Luna. E sempre in Valgobbia fervono i preparativi per l’annuale stage astronomico in programma dal 29 luglio per tre giorni che offre a tutti la possibilità di usare il telescopio nelle notti stellate. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito internet www.astrofilibresciani.it.

Venerdì 22 luglio, infine, alle 21 al Castello di Brescia si terrà una serata di astronomia per i bambini con alcune letture recitate sui miti del cielo seguite dalle osservazioni al telescopio. Per l’occasione gli astrofili invitano i partecipanti a portare un binocolo. Gli appuntamenti scientifici sono a ingresso libero e gratuito e per vedere il programma completo si può visitare il sito internet www.castellodibrescia.org per la Specola Cidnea e www.museodellecostellazioni.it per l’osservatorio di Lumezzane.