BRESCIA – Commercio, geometri e alimenti: l’offerta di Isfor2000

0

L’istituto superiore di formazione e ricerca ha aperto le iscrizioni per tre corsi professionali specializzati che si terranno a partire da settembre e rivolti agli agenti e rappresentanti di commercio, ai geometri e a quelli che vorrebbero approfondire le conoscenze nel campo della somministrazione degli alimenti e bevande.

Il primo, in programma dal 12 settembre al 3 dicembre nella sede di via Pietro Nenni, prevede la formazione per il rappresentante e l’agente di commercio. Dal punto di vista legislativo, il primo è colui che assume stabilmente l’incarico di promuovere, verso una retribuzione, la conclusione dei contratti tramite l’acquisizione degli ordini d’acquisto per conto di un’impresa proponente. Il secondo, invece, è una figura alla quale la stessa impresa conferisce il ruolo per concludere contratti per conto dell’impresa mandante.

Dall’8 maggio 2010, però, è in vigore il dlgs 59/10 che ha cancellato entrambi i ruoli, ma lasciato i requisiti per svolgere le attività. L’adesione al corso, che durerà 130 ore, sarà accompagnata da una verifica finale per valutare i risultati raggiunti. Per partecipare alle lezioni, ci si può iscrivere entro il 5 settembre. Il secondo, realizzato con il collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia, prevede, invece, il “Corso per certificatore delle caratteristiche energetiche degli edifici” coerente con il Dgr VIII/5018 e simili.

Il percorso a numero chiuso, che inizierà il 29 settembre per 72 ore dalle 9 alle 18, sarà completato anche in questo caso da una sessione finale di verifica per i requisiti che darebbero il via libera all’iscrizione nell’albo dei Certificatori Accreditati. Le iscrizioni sono aperte fino al 22 settembre. L’ultima offerta, realizzata in collaborazione con l’Ascom e Confesercenti, riguarda il “Corso abilitante all’esercizio dell’attività di vendita dei prodotti alimentari e somministrazione di alimenti e bevande” che si terrà dal 19 settembre al 7 dicembre dalle 18,30 alle 22,30.

Il corso, rivolto a un massimo di trenta partecipanti, risponde ai criteri fissati dalla Delibera Regionale del 1° dicembre 2010 e consente di ottenere il requisito professionale per esercitare l’attività di vendita nei bar, ristoranti, pizzerie ecc. Le lezioni, con frequenza obbligatoria (almeno l’80%), durerà 130 ore e l’esame finale si terrà davanti a una commissione nominata dalla Camera di Commercio di Brescia per il rilascio dell’attestato di competenza. In questo caso le lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche si terranno nelle aule-laboratorio di “Cast Alimenti” in via Serenissima 5. Le iscrizioni si raccolgono fino al 12 settembre. Per tutte le informazioni sui tre corsi si può contattare l’istituto di formazione allo 030.2284511.