BRESCIA – In Confartigianato partono i nuovi corsi di formazione

0

La Confartigianato Brescia, semptre attenta alle necessità di formazione permanente degli operatori dei vari settori, nella logica di realizzazione del programma che ha portato alla presidenza Eugenio Massetti, organizza per le prossime settimane nuovi corsi di formazione che elenchiamo sotto:
1. Corsi apprendistato professionalizzante – ex art 49 D. lgs 276/03
Ripartono a settembre i corsi – modulo trasversale di 40 ore per gli apprendisti maggiorenni in apprendistato professionalizzante.
I corsi sono a pagamento, essendo terminata, il 31 maggio 2011, la possibilità di accedere alla dote apprendistato della Provincia di Brescia.
clicca sotto per visionare il calendari:
•I annualità (assunti nel 2011 o nel 2010 ma che non hanno mai fatto formazione)
•II annualità (assunti nel 2010 o negli anni precedenti che hanno partecipato ad un solo percorso formativo).

Si ricorda che l’apprendistato è un contratto “a causa mista” che include, oltre ai contenuti propri del rapporto di lavoro subordinato, l’ulteriore finalità di consentire al giovane apprendista il conseguimento di una qualificazione professionale. Il datore di lavoro ha diritto a sgravi contributivi, a condizione che l’apprendista partecipi alle iniziative di formazione e ha l’obbligo di trasferire all’apprendista, durante l’attività lavorativa, le competenze tecniche necessarie per diventare lavoratore qualificato.

La formazione dell’apprendista si svolge durante l’orario di lavoro per una durata di 120 ore annue per ogni anno di contratto, secondo una struttura modulare stabilita dalla legge e dai contratti collettivi di lavoro.

È obbligatoria la presenza di un tutor aziendale, appositamente designato e formato, che è responsabile della formazione dell’apprendista: lo affianca nello svolgimento dell’attività lavorativa e favorisce l’integrazione fra le iniziative formative esterne all’azienda e la formazione sul luogo di lavoro.
2. Corso ascensoristi

Inoltre è in programma per ottobre 2011 la IV edizione del corso di preparazione alla prova teorico-pratica per il conseguimento del certificato di abilitazione alla manutenzione di ascensori e montacarichi.
Il corso è rivolto a tutto il personale da adibire alla manutenzione degli ascensori e montacarichi: dipendenti, apprendisti e/o titolari di azienda. La durata è di 36 ore – di cui 6 di laboratorio.

Per il calendario si prega di contattare direttamente il settore formazione di Confartigianato Brescia allo 030/374283.