BRESCIA e LUMEZZANE – Le nuove attività astronomiche di luglio

0

Prosegue anche nei prossimi giorni l’offerta scientifica promossa dagli astrofili bresciani nella Specola Cidnea del Castello e all’osservatorio valgobbino “Serafino Zani”. Venerdì 8 luglio, per esempio, dalle ore 21 presso il Cidneo si terrà una doppia serata astronomica dedicata alla proiezione delle imprese spaziali che hanno portato l’uomo sulla Luna e le osservazioni al telescopio “Angelo Ferretti Torricelli”.

Martedì 12 luglio, sempre alle 21, si sale sul colle San Bernardo di Lumezzane Pieve per una conversazione divulgativa dedicata ai celebri astronomi del passato Johannes Kepler e Tycho Brahe. A seguire ci saranno le osservazioni di stelle e pianeti al telescopio con la vista di Saturno, le stelle Gamma Leo, Alcor, Mizar, Albireo e gli oggetti celesti del catalogo di Messier M3, M5, M13.

Venerdì 15 luglio alla stessa ora si ritorna al Castello cittadino per una proiezione nella saletta ex corpo di guardia dedicata a “Le costellazioni: storia e perché” seguita dalle osservazioni al telescopio. Domenica 17 luglio, infine, a partire dalle 16,30 sempre in Castello, ci sarà l’apertura speciale della Specola Astronomica. Nell’occasione il pubblico potrà osservare la fotosfera solare attraverso la proiezione del disco solare ingrandito dal telescopio. L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero e gratuito.