LUMEZZANE – Una serata al cinema da passare con gli alpini

0

Ritorna giovedì 7 luglio la tradizionale serata estiva del “Cinema all’aperto” organizzata dalla sezione locale del Cai con il gruppo alpini di San Sebastiano e, quest’anno, anche di Sant’Apollonio. Nell’occasione, alle ore 21 sotto il portico della sede delle penne nere di via Moretto verrà proiettato il film “Grido di pietra” di Werner Herzog.

La pellicola del 1991, inserita nel programma del Luglio Alpino 2011, racconta la sfida tra un alpinista esperto che è Roccia e il giovane emergente Martin alle prese con la salita sul Cerro Torre, la spettacolare montagna del Sudamerica. La vicenda si ispira anche agli eventi storici di cinquant’anni fa che videro protagonista il famoso alpinista Cesare Maestri.

Nel film si trovano scene molto realistiche, un ambiente affascinante e un cast di attori professionisti tra Vittorio Mezzogiorno, Mathilda May, Donald Sutherland, Brad Dourif e gli alpinisti Stefan Glowacz e Hans Kammerlander. La proiezione si svolgerà all’aperto, ma in caso di maltempo si terrà all’interno della sede. L’ingresso è libero.