MARMENTINO – Poker di sapori, musica e piazze per “gustare” la tradizione

0

Si attende una deliziosa serata all’insegna dei profumi e sapori tipici dell’alta Valtrompia per la serata di sabato 2 luglio quando, lungo le vie e piazze principali del paese, si terrà la quarta edizione di “Marmentino con gusto”. E’ un itinerario gastronomico che prevede, per ogni piatto del menù dall’antipasto fino al dolce, cibi abbinati ai vini locali per riscoprire un territorio piccolo, ma ricco di cultura e tradizione.

L’evento, organizzato dalla Polisportiva locale con il patrocinio del Comune valligiano, sarà tenuto in due turni: il primo gruppo di partecipanti si delizierà con le pietanze alla riscoperta del paese dalle ore 19 alle 20,30, mentre il secondo dalle 20,45 alle 22,30.

Il menù prevede un aperitivo e l’antipasto nella piazza della Chiesa di San Rocco, seguito da alcuni primi piatti a base di casoncelli in via Fucine, tagliatelle con salmì nella piazzetta della madonnina “Cà de Coste” e le mereconde nel cortile di via Ombriano. Il secondo sarà con spiedo e polenta in piazza Fontana e il contorno a base di formaggio nostrano nel cortile Gallia.

La degustazione, allietata anche dalla musica de “I Malghesetti”, si concluderà con alcuni dolci nel cortile Fracassi “Credura” e il caffè con gli amari in quello delle vecchie scuole. Per partecipare al tour gastronomico bisogna acquistare in prevendita presso la Polisportiva un coupon di 28 euro che dà l’accesso a tutti i piatti. Per avere altre informazioni e prenotare il biglietto (fino ad esaurimento posti) si può contattare il 334.8706799 o visitare il profilo su Facebook. In caso di maltempo, l’organizzazione deciderà se spostare l’evento.