PESARO – La ginnastica triumplina sul podio italiano del target giovane

0

Sono tornate a casa con un bottino pieno di medaglie e successi le atlete di ginnastica ritmica dell’Asd Villa Carcina-Concesio che hanno partecipato alle finali nazionali del settore agonistico tenute dal 24 maggio all’1 giugno scorsi nel Palafiera. Sotto la guida e gli allenamenti della prof.ssa Alessandra Farina, con Epis Dalila, Isabella Romano, Paola Bellini e Irina, le sportive triumpline si sono esibite subito nell’apertura della manifestazione con la 4° categoria allieve (nate dal 2000) dove Elisa Tanfoglio ha conquistato il sesto posto.

Grandi successi per la squadra di ginnastica triumplina

Durante la giornata sono scese in campo anche Chiara Zimelli, ancora Elisa Tanfoglio, Benedetta Bellati e Rebecca Ienco per gli esordienti a corpo libero: nell’occasione, la squadra di giovanissime ha raggiunto il terzo posto. Il giorno dopo le stesse protagoniste si sono esibite per la 3° categoria allieve ed esordienti(tra il 99 e 2001), dove hanno conquistato il podio nazionale: Chiara Zimelli al terzo posto nel corpo libero e della palla, Rebecca Ienco seconda nel corpo libero e quarta nel cerchio e Benedetta Bellati dodicesima nel corpo libero e 14esima alle clavette.

La terza giornata era dedicata alla coppia di cerchio e nastro, dove Giulia Miglietti e Clara Bortolotti hanno raggiunto il quinto posto, per lasciare poi spazio alle juniores della 3° categoria che hanno assegnato alla squadra triumplina il primo titolo nazionale grazie alla conquistatrice Ilaria Minelli prima dell’oro nel nastro e poi il quarto posto nella palla. E nello stesso settore Giulia Miglietti ha ottenuto l’ottava posizione. L’ultimo colpo di coda è stato ancora quello di Clara Bortolotti per le juniores di 1° fascia per il secondo oro nel nastro.

Altre medaglie sono arrivate nei giorni successivi con Beatrice Vivaldi (autrice anche di un sito internet sulla specialità) che ha raggiunto due secondi posti nel cerchio e nastro per le seniores di 3° categoria e Isabella Nicolini nel trio nastro-cerchio–palla con il terzo posto nel concorso generale, l’oro e il titolo nazionale nel nastro. Poi è stato il turno della pedana a squadre con due nastri e tre palle della 1°categoria: 14esimo posto il risultato finale raggiunto da Lucia Gallo, Giorgia D’Andrea, Michela Beltrami e Silvia Zubani su cento team partecipanti.

L’1 giugno, ultimo giorno di rassegna, ancora la pedana con le bambine della 2° categoria esordienti dove Beatrice Aglio e Beatrice Savio hanno raggiunto il quarto e sesto posto, la 1° categoria per fune e cerchio con Francesca Dello Iaco e Marisa Zubani e la 1° categoria allieve dove Alice Gilberti ha conquistato il 20esimo posto nel concorso generale tra cerchio e palla. Le iniziative sportive della società triumplina, però, andranno avanti anche nel periodo estivo e per conoscere i prossimi appuntamenti si può contattare il 338.8392327.