BOVEGNO – BCC della Valtrompia, la banca a sostegno del territorio

0

La Banca di Credito Cooperativo Bcc della Valtrompia, nata nel 1897, è attiva e operativa sul territorio valtrumplino da oltre 114 anni e vanta oggi poco meno di 2.300 soci, che le consentono di essere una delle BCC lombarde con più ampia base sociale ed ai vertici del movimento per l’operatività bancaria riservata ai propri soci.

Dopo un 2010 difficile, condizionato dal perdurare della crisi economica, la banca con i propri rinnovati vertici ha deciso di continuare ad essere banca reale, presente e concreta. Non banca finanziaria che investe nella carta ma banca che raccoglie in loco i risparmi, garantendoli e li riaffida sul territorio alle famiglie, dei commercianti, degli artigiani e delle piccole medie imprese che rappresentano il tessuto economico e sociale della nostra valle.

A tale riguardo la BCC della Valtrompia, in collaborazione con Enti e Istituzioni, anche per il 2011 ha avviato e intende sviluppare autonome iniziative di sostegno e rilancio dell’economia che prevedono condizioni preferenziali per l’accesso al credito. Un motto del credito cooperativo che bene si abbina al ruolo svolto dalla banca recita “quando vai in banca a prelevare i tuoi soldi, chiediti dove sono stati” e mette in risalto l’importanza del come e del dove si fa e concede credito.

La BCC della Valtrompia  è da sempre vicina al mondo dell’associazionismo e del volontariato sostenendo e promuovendo le iniziative sul territorio triumplino, impegno che ogni anno si rinnova e rinsalda con le molteplici realtà attive nella valle che rappresentano una risorsa e una ricchezza insostituibile per le comunità.
Tutto questo nella certezza che la relazione di lungo termine con la propria comunità di riferimento e la base sociale sia il miglior volano per promuovere la crescita dell’attività bancaria e del benessere della comunità.

I dati del primo quadrimestre 2011 confortano anche sul piano meramente economico la validità di questo fare ed essere banca di territorio e pongono solide basi per un ritorno all’utile già per l’esercizio in corso.

La BCC della Valtrompia è oggi presente sul territorio con gli sportelli di Bovegno, Lodrino, Gardone Val Trompia, Sarezzo, Collio, Pezzaze e Marmentino (www.bccvaltrompia.it).
La Sede Secondaria operativa dal 2003 e la Direzione Generale si trovano a Gardone Val Trompia rispettivamente a fianco del municipio in via Mazzini n.1 (tel.0308913311-0308913710 e fax 0308913884) la prima e sulla piazza San Marco (tel.0308910517) a fianco della Parrocchiale la seconda recentemente completata ed inaugurata.