BRESCIA – Energia e risparmio dei Comuni in convegno

0

Sarà una giornata all’insegna dell’energia pulita e del risparmio quella in programma per giovedì prossimo 23 giugno quando, a partire dalle ore 9,30 presso l’Ambiente Parco di Largo Torrelunga, nella centrale piazza Arnaldo, si terrà il convegno “Illuminazione intelligente e risparmio energetico. Tecnologie degli enti locali” promosso dal Gruppo Impresa con “Esoli” e il Programma d’Innovazione Competitiva 2007-13.

I lavori saranno aperti dall’assessore alla Tutela dell’ambiente, ecologia, attività estrattive ed energia della provincia Stefano Dotti, seguito da alcune relazioni tecniche che approfondiranno il tema. Il primo ad intervenire sarà il prof. Luigi Bruzzi dell’Alta Scuola per l’Ambiente presso l’università Cattolica di Brescia che parlerà de “Il contributo dell’illuminazione intelligente alla gestione sostenibile dell’energia”.

Dopo le 10 sono previsti anche i discorsi di Marco Tabladini del Gruppo Impresa Finance che illustrerà il progetto europeo “Esoli” e le “Best practices in Europa: sguardo sulle città”, mentre l’ing. Riccardo Orlandi della “Beghelli” tratterà i sistemi innovativi per l’illuminazione pubblica. A seguire parleranno Giacomo Mantelli della “Cooperativa Neos” che tratterà l’illuminazione ecosostenibile per un’esperienza sul territorio lombardo e poi Stefano Salvi della “Smilab” per affrontare un esempio applicativo tra illuminazione e telecontrollo.

Il convegno si chiuderà a tarda mattinata con Claudia Carta della Lighting Sector Philips Italia che darà le soluzioni per le città sostenibili e Marco Ronchi dell’Ambiente Parco locale per parlare di illuminazione e risparmio energetico. Chi volesse avere altre informazioni e iscriversi alla tavola rotonda può contattare lo 030.2306904 o inviare una mail al Gruppo Impresa.