BRESCIA – Valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato : predisposta dall’INAIL una piattaforma online

1

L’INAIL, nell’ambito delle attività svolte in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ha realizzato un portale dedicato al tema della valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato, nel quale è possibile accedere ad una serie di strumenti e risorse di utile supporto per le aziende che procedono alla valutazione del rischio da stress lavoro-correlato di cui all’art. 28, comma 1, del Decreto Legislativo. 81/2008 e s.m.i.
In particolare, il Dipartimento Medicina del Lavoro (DML) dell’INAIL ex ISPESL, in linea con quanto previsto nelle indicazioni metodologiche elaborate dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, ai sensi degli articoli 6, comma 8, lettera m-quater, e 28, comma 1-bis, del D.lgs. n. 81/2008, e s.m.i., emanate il 17 novembre 2010, ha elaborato una proposta metodologica, riportata in un manuale disponibile gratuitamente nel medesimo portale, basata sul Modello Management Standards approntato dall’Health and Safety Executive (HSE), contestualizzato al Decreto Legislativo 81/2008 e s.m.i., nell’ottica di offrire all’utenza un “metodo unico integrato” per la valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato.
Per favorire maggiormente l’utilizzo di questa metodologia da parte delle aziende è stata appositamente predisposta una piattaforma on line in cui è possibile, previa registrazione gratuita, reperire ed utilizzare gli strumenti per effettuare la valutazione e la gestione del rischio da stress lavoro correlato.

 

1 Commento

Comments are closed.